sabato 17 marzo 2012

PASTICCINI DI PASTA DI MANDORLE




Avete presente i pasticcini di pasta di mandorle? Quando ero piccola li odiavo ma crescendo li ho decisamente rivalutati... Ora li trovo buonissimi, croccanti fuori e con all' interno quel cuore morbidissimo che si scioglie in bocca... Una meraviglia!!! Mi ero ripromessa di farli ma ero sempre un po' titubante perchè pensavo che fossero molto difficili da preparare finchè oggi mi sono decisa: ci vogliono davvero pochi minuti al contrario di ciò che pensavo e mi sono venuti davvero buoni, super- deliziosi e non vi dico il profumo di mandorle e zucchero...


INGREDIENTI:
400g farina di mandorle
400g zucchero
Un cucchiaino abbondante di aroma di vaniglia
4 albumi
Ciliegie candite


Mescolate con le fruste, la farina di mandorle con lo zucchero.
Aggiungete gli albumi e l'aroma di vaniglia e continuate a mescolare fino ad ottenere una pasta compatta .
Fate riposare l'impasto almeno 12 ore così la pasta si asciuga ( io ho preparato l'impasto ieri sera).
Riprendete l' impasto e mettetelo in una sac-a-poche e formate i pasticcini direttamente sulla placca rivestita di carta forno.
Infornate in forno caldo a 180gradi per 8/10 minuti ( i pasticcini devono essere appena coloriti, i miei li ho lasciati in forno un paio di minuti in più ed erano un pochino troppo cotti secondo me...)
Guarnite con una ciliegina candita tagliata a metà o con delle mandorle.
Io, purtroppo, siccome sono in fase di trasloco, non riuscivo a trovare la sac-a-poche tra la marea di pacchi, così mi sono dovuta arrangiare con cucchiaio e forchetta ma il risultato mi pare che sia accettabile lo stesso, vero?

2 commenti:

  1. uuuhhh quanto mi piacciono!!!!
    una mia conoscente mi ha sempre detto che non sono semplici da fare,allora non ci ho mai provato,ma tu mi hai dato fiducia!
    li provero' con la tua ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provaci!!! ti assicuro che con questa ricetta ci vogliono solo pochi minuti! un bacione!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...